LePertiche.Com si rinnova e diventa anche mobile

Venerdì 29 dicembre 2017

Esattamente 5 anni fa, il 15 dicembre, la commissione “Le Pertiche” andava on-line con il sito a scopo strettamente turistico-divulgativo (https://www.lepertiche.com)

Nel corso degli anni il portale non ha subito sostanzialmente nessun cambiamento, né dal punto di vista grafico, né tantomeno per quanto riguarda i contenuti se non nell’aggiornare gli eventi in calendario oppure andare a modificare, se necessario, un determinato produttore o una data azienda presente sul territorio.

Dopo 5 anni si è deciso, di dare una rinfrescata grafica per renderla “al passo con i tempi”, moderna ma soprattutto, che sia fruibile anche via smartphone e tablet, e non solo da PC.

Le funzionalità presenti in questa nuova conformazione, rimarranno pressoché invariate. Potrebbero essere differenti alcuni aspetti, ma è inevitabile nel momento in cui si cambia il “programma” con cui viene costruito un sito.

Oltre al fatto tecnico inerente la costruzione del sito, cambieranno anche i contenuti: se in quello attuale potevano esserci delle descrizioni un po’ sommarie (o comunque brevi), in quello nuovo, grazie alla collaborazione del prof. Giuseppe Biati non sarà più così. Si è andati quindi a migliorare gli aspetti descrittivi inserenti ogni aspetto di una frazione, dalla descrizione generale a quella specifica sulle chiese.

Nel nuovo sito ecco cosa andremo a trovare:

  • L’HOME PAGE dove verranno automaticamente visualizzati gli eventi prossimamente in programma e le novità presenti nel blog con le notizie più recenti (e non) riguardanti il nostro territorio;
  • la pagina “PERTICHE”, nella quale vengono visualizzate nella prima parte tutte le frazioni dei due comuni, mentre nella seconda e più importante una descrizione dettagliata di ogni località e/o attrattiva turistica/cultuale che si trovano ogni frazione (Chiese, Territorio, Tradizioni, ecc…);
  • la pagina “EVENTI”, che graficamente è quella che cambierà di più, si presenterà all’utente sotto varie forme. Il visitatore si troverà davanti a una lista degli eventi che si svolgeranno nel prossimo futuro, ma potrà anche visualizzarli in un vero e proprio calendario a vista mensile, settimanale o giornaliera;
  • in “COMMERCIO E SOGGIORNO”, vengono visualizzati tutti gli esercizi commerciali, ristoranti, alloggi e alimentari;
  • la pagina “PRODOTTI”, è dedicata alla descrizione dettagliata di ogni allevamento e delle produzioni locali;
  • il “BLOG”, nella quale verranno pubblicate notizie di pubblico interesse per le Pertiche;
  • la pagina “CONTATTI”, per scrivere alla commissione e chiedere qualsiasi informazione.

Rispetto alla versione precedente è stata anche inserita una parte “EXTRA”. Si tratta praticamente di una sezione nella quale troveranno spazio quegli eventi o tradizioni, che, per la loro importanza meritano un riferimento particolare. Al momento è stato solamente inserito il Carnevale di Livemmo ma non è ovviamente escluso che altre realtà del territorio possano avere la stessa attenzione.

Ultima nota, ma non meno importante, è l’aspetto multilingua. L’idea è quella di tradurre in inglese, tutti i contenuti pubblicati ad eccezione del blog e degli eventi. Attualmente sotto questo aspetto manca ancora qualcosa, ma nelle prossime settimane il tutto verrà completato.

 

Commissione “Le Pertiche”

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio