In questa pagina si trovano cartoline e fotografie paesaggistiche che raffigurano com’erano decenni or sono gli scorci delle nostre frazioni.
Per il momento, potranno essere visualizzate le fotografie che sono state oggetto della prima parte della mostra fotografica “C’era una volta Pertica Alta” suddivise per luogo oppure per eventi particolari. In un momento successivo, potranno essere disponibili quelle alle quali è stata dedicata la seconda mostra, nell’agosto 2021
L'appello
Una volta concluse le mostre fotografiche, il Centro Studi avrebbe come obiettivo quello di concludere il progetto “C’era una volta Pertica Alta” con una pubblicazione di un album fotografico nel quale andare anche a descrivere le immagini con la storia che ognuna di esse riesce a raccontare.
Per rendere veramente completo l’album, tuttavia, di alcune frazioni non si dispone al momento di un numero di immagini sufficiente.
Quindi l’invito che si vuole fare è quello di aiutarci a creare un elaborato che riteniamo possa essere risultare utile per imparare e/o ricordare quella “piccola” storia che raramente si può leggere nei libri e nelle pubblicazioni più “scientifiche”.
Se avete a disposizione fotografie in cui compaiono scorci delle nostre frazioni, dei nostri monti o del territorio, come: caseggiati, piazze, fienili, strade, ma anche immagini di vita quotidiana (animali al pascolo, attività lavorative, negozi) o di personaggi il cui ricordo rimane impresso nella nostra memoria collettiva, potete:
- inviare una mail a: ceraunavolta@lepertiche.com;
- inviare una mail a: info.centrostudimuseali@gmail.com;
Si ricorda che il materiale sarebbe solamente chiesto in prestito, per il tempo necessario provvedere alla copia digitale. Una volta ultimata, gli originali verranno riconsegnati ai proprietari.
Salva i tuoi ricordi
Il Centro Studi-Museali Interattivo di Cultura Prealpina a Livemmo è dotato uno scanner per l’acquisizione digitale di diapositive e/o di negativi.
Qualora desideriate digitalizzare i vostri ricordi prima di rischiare che il tempo li deteriori ulteriormente, il Centro Studi vi offre la possibilità di salvare le immagini sul supporto che desiderate (chiavetta USB, disco, ecc…)
Scrivi a info.centrostudimuseali@gmail.com per avere maggiori informazioni.