PNRR a Livemmo: approvato il progetto della riqualificazione delle vie del paese

 

Con la delibera di Giunta Comunale n° 9 del 6 marzo 2024 è stato approvato del progetto esecutivo riguardo uno degli interventi previsti nel piano del PNRR di Livemmo, quello legato alle vie interne.

Per un importo complessivo pari a € 718.500,00 l’architetto Davide Baretto incaricato della progettazione del Lotto 1, ha predisposto il seguente progetto che qui viene esposto in estrema sintesi (essendo pubblico, chiunque può prenderne visione).

Il progetto in generale

Il progetto prevede la riqualificazione di una parte delle vie e delle piazze del centro storico della frazione di Livemmo.

Nella cartografia catastale le aree interessate dalla realizzazione delle opere sono di proprietà pubblica. Nelle analisi condotte si sono inoltre individuate tre aree di proprietà privata che, pur essendo ritenute rilevanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi di progetto e della riqualificazione del centro storico stesso, fanno parte del Lotto funzionale 2.

II progetto di riqualificazione delle piazze e delle strade del centro storico, mira alla valorizzazione e alla tutela del borgo, recuperando e preservando la sua qualità architettonica e paesaggistica. L’intervento prosegue e completa il programma di recupero iniziato alcuni anni fa con l’intervento sulle pavimentazioni di una parte del centro storico ed in particolare delle aree circostanti Piazzetta Fontana.

Il lotto funzionale 1 prevede la riqualificazione di aree esclusivamente pubbliche e di un tratto di strada di proprietà della Provincia (Strada Provinciale SP50), mentre il lotto funzionale 2 prevede interventi su tre aree attualmente di proprietà privata.

Le vie e le piazze oggetto della ripavimentazione

Le vie e le piazze interessate dall’intervento sono:

  • Vicolo del Dosso
  • Via A. Piccini
  • Via Era
  • Vicolo Consatori
  • Piazza Vecchia
  • Via Tovaglia
  • Via Sdonio
  • Via Camozzi
  • un tratto di Via Provinciale (SP50)

Le superfici interessate dal Lotto funzionale 1 sono circa 1795 mq.

Contestualmente ai lavori di rifacimento della pavimentazione si procederà alla riqualificazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche. Questa infatti, oltre ad essere obsoleta, risulta essere collocata in molti tratti ad una quota di poco inferiore a quella della pavimentazione stradale. Sarà pertanto sostituita e posizionata a una profondità maggiore. Parallelamente saranno interrati dei cavidotti corrugati destinati ad ospitare future linee a rete quali ad esempio la fibra ottica e/o quella telefonica.

PNRR Livemmo
Il layout dell’intervento legato alla ripavimentazione delle vie interne a Livemmo

Il tempo degli interventi del PNRR sulle vie interne a Livemmo

Come da progetto approvato, i lavori sono quantificati in 43 settimane.

In ordine cronologico si partirà con il rifacimento di Vicolo del Dosso e Via A. Piccini; a seguire Via Era, Vicolo Consatori, Piazza Vecchia, Via Tovaglia e Via Sdonio.

Ultime vie ad essere interessare all’intervento saranno Via Camozzi e il tratto di Via Provinciale dalla Parrocchiale alla strettoria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio