Il percorso

Il 21 dicembre 2021, Regione Lombardia apriva l’iter per l’invio telematico riguardo la manifestazione di interesse mirata a sviluppare una serie di interventi volti al “recupero del patrimonio architettonico, culturale e ambientale per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario”.

Come in altri bandi regionali e non, l’amministrazione comunale di Pertica Alta ha voluto, in collaborazione con GAL e Comunità Montana, mettersi alla prova presentando la propria manifestazione di interesse con il borgo di Livemmo.

Progetto PNRR - LivemmoNel mese di febbraio poi, l’iter ha previsto la collaborazione di ANCI, Union Camere Lombardia, Regione e Fondazione Cariplo istituendo vari incontri online con i comuni “finalisti” della graduatoria di selezione.
Il passaggio in Giunta Regionale del 14 marzo ha decretato come vincitore del bando, il borgo di Livemmo con il progetto “Borgo Cre_Attivo”.

Successivamente il Ministero della Cultura ha ufficializzato i borghi vincitori a livello nazionale.

Borghi vincitori Linea A PNRR

Il progetto

Tutto ciò che è stato pensato e presentato, ha un crono-programma preciso che prevede, al momento, il termine di tutto il progetto entro il 30 giugno 2026 (ovvero la scadenza del PNRR).

Il centro nevralgico del progetto è e rimarrà Livemmo, ma questo non toglie che cerca di coinvolgere il più possibile anche le altre frazioni, così da migliorare tutto il territorio comunale.

Infatti saranno vari gli interventi che riguarderanno sicuramente tutto il comune: basti pensare al potenziamento della rete telefonica, l’albergo diffuso, il servizio di e-bike, la creazione degli archivi digitali, i festival dell’arte, l’attivazione dell’infopoint, la telemedicina o la realizzazione di vari video divulgativi.

Gli interventi “di peso” che coinvolgeranno la frazione saranno il rifacimento dell’edificio comunale, il campo sportivo, la pavimentazione del centro storico e le ciclopedonali verso Odeno, Forno Fusorio e Belprato.

Documentazione fotografica

Cerca...
ID 01c | Riqualificazione strade: Via Era
Il progetto prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione dello spazio urbano quali la ripavimentazione delle percorrenze pedonali del centro storico e la riqualificazione delle aree verdi esistenti rendendo così più accessibile, funzionale ed esteticamente bello lo spazio pubblico. Nel dettaglio, "Via Era"
Cerca...

Documenti ufficiali

Tutta la documentazione ufficiale relativa al progetto legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) denominato “Borgo Cre_Attivo”, è presente all’interno del sito istituzionale del Comune di Pertica Alta nella sezione Amministrazione Trasparente.