Lettera a don Milani nella chiesa di Lavino
L’Oratorio di Lavino, in collaborazione con il Comune di Pertica Alta, propone lo spettacolo “Lettera a don Milani” a cura del Teatro di Gavardo
L’appuntamento è fissato per le ore 20.30 di venerdì 12 agosto presso la parrocchiale di San Michele a Lavino
La regia è di Peppino Coscarelli, lo scritto di John Comini e l’interpretazione è di Andrea Giustacchini, Luca Lombardi e con la partecipazione di Paola Rizzi
La sinossi
È un affettuoso ricordo di don Lorenzo Milani, una persona piena di entusiasmo e di contraddizioni, capace ancora oggi di suscitare interrogativi dentro la chiesa, nella società e nel mondo della scuola. Si racconta di Lorenzo Milani, che da uomo proveniente dall’alta borghesia fiorentina, divenuto sacerdote scopre Gesù nei fratelli, quelli più poveri, in una società in trasformazione qual era quella italiana del dopoguerra. Si racconta il suo modo di essere prete, sempre dalla parte degli ultimi, degli oppressi degli sconfitti.
Si racconta il suo modo di essere maestro, di offrire gli strumenti culturali di base per capire, di condurre l’allievo in un cammino dove non esistono certezze, bensì il primato della coscienza. Si raccontano le sue opere (Esperienze pastorali, Lettera a una professoressa, L’obbedienza non è più una virtù, Lettere alla madre).
Si racconta il suo rapporto conflittuale all’interno della Chiesa, che amava.
È impossibile condensare in un’ora la vita di don Lorenzo Milani. Noi ci proviamo, anche con il sorriso, ed è anche un modo per dire grazie a don Lorenzo e a tutti quelli che credono nella scuola.