45° Rally 1000 Miglia (2022)

Prende il via venerdì 26 agosto il Rally 1000 Miglia 2022, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally e che come da trazione correrà anche nelle Pertiche:.

Sarà proprio la P.S. “Pertiche” insieme alla “Irma” a caratterizzare gran parte del percorso rallistico 2022 nella giornata di sabato 27.

A completare i tratti cronometrati ci saranno anche la Valle Sabbia Dall’Era Valerio Srl (l’unica che si correrà venerdì alle 17.30) la Provaglio Val Sabbia e la Moerna

Esclusa la prova del venerdì (che sarà in diretta TV), tutte le altre conteranno due passaggi per un totale di 9 P.S.

L’ordine del sabato delle PS sarà il seguente: “Provaglio Val Sabbia” (Km 10,00) seguita poi dalla “Irma” (Km 14,45), “Moerna” (Km 11,18) e “Pertiche” (Km 26,10)

Di seguito il dettaglio delle P.S. a Pertica Alta e a Pertica Bassa del Rally 1000 Miglia 2022

PS 3/7 “Irma” (Km 14,45)

PS "Irma" 2022
La PS “Irma”

Torna nel percorso di gara dopo diversi anni per la gioia degli appassionati. Versione molto completa, con partenza a Bovegno e prima parte in salita passando per la Chiesa di San Lorenzo e quindi per Irma.

Nei pressi di Marmentino inizia poi la bella discesa con carreggiata larga in un veloce guidato, con il bivio di Navono quindi Lavino e Noffo fino all’arrivo al Lago di Bongi.

Accessi intermedi:
1) Coordinate GPS 45°44’45.4″N 10°19’19.9″E | Accesso di Navono | Non si tratta di un vero accesso intermedio, dato che questa strada resta chiusa dentro tra “Irma” e “Pertiche” ma potrebbe essere un buon compromesso per poter vedere entrambe le prove muovendosi solo su questo tratto interno.
2) Coordinate GPS 45°45’22.3″N 10°17’17.2″E | Accesso di Marmentino | Dalla SP345 poco dopo Tavernole sul Mella e prima di Poia prendere a destra la SP50 verso Marmentino. La strada sarà interrotta all’incrocio con la speciale proprio all’altezza del passaggio da Marmentino.

Orari dei passaggi e chiusura delle strade

Passaggio teorico 1° concorrente: ore 8:18 e ore 15:10 di sabato 27
Chiusura strada: dalle 6:45 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:15 (o comunque fino a cessate esigenze organizzative)

PS 5/9 “Pertiche” (Km 26,10)

La PS "Pertiche" 2022
La PS “Pertiche”

Prova regina del percorso 2022 e una delle più lunghe d’Italia se si considera il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il suo sviluppo è rinnovato completamente nella parte iniziale rispetto al 2021, da cui riprende il tratto centrale e conclusivo. La partenza è da Levrange con il primo tratto a salire in una successione di tornanti da mozzare il fiato. Sarà richiesto subito un grande ritmo. Ad Ono Degno comincia la rabbiosa discesa, a tratti panoramica e spettacolare, che porta alla bella inversione prima di Forno d’Ono, dove invece la prova ricomincia a salire, questa volta con uno spettacolare passaggio sul ponte in una sorta di esse destra-sinistra.

Si sale quindi in direzione Pertica Alta passando per Avenone con il celebre passaggio alla chiesetta di San Rocco. Inizia la discesa che porta i piloti a Livemmo con un’altra celebre inversione, verso sinistra, per proseguire poi in direzione Belprato. Qui la prova diventa più pianeggiante, consente di prendere un buon ritmo fino alla discesa finale che farà la differenza. Il lungo chilometraggio e la conformazione completa e già molto impegnativa, porterà i piloti a confrontarsi con un tratto finale di notevole intensità.

Accessi intermedi:
1) Coordinate GPS 45°44’45.4″N 10°19’19.9″E | Accesso di Livemmo | Non si tratta di un vero accesso intermedio, dato che questa strada resta chiusa dentro tra “Irma” e “Pertiche” ma potrebbe essere un buon compromesso per poter vedere entrambe le prove muovendosi solo su questo tratto interno. Sulla “Pertiche” coincide perfettamente con il famoso cambio strada di San Rocco in discesa.
2) Coordinate GPS 45°45’08.7″N 10°22’23.3″E | Accesso di Forno d’Ono | Salendo da Vestone lungo la SP55 si svolta a destra per Levrange si segue la strada fino alla Pizzeria La Bussola dove si gira a sinistra. La strada sarà interrotta all’incrocio con la prova speciale nei pressi di un tecnico e spettacolare bivio verso destra a scendere con inizio di salita dopo passaggio su ponte.

Orari dei passaggi e chiusura delle strade

Passaggio teorico 1° concorrente: ore 10:23 e ore 17:15 di sabato 27
Chiusura strada: dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 (o comunque fino a cessate esigenze organizzative)