Nuovi orari per le S. Messe nelle Pertiche (dal 12/09/2022)

Si ripropone qui di seguito il nuovo prospetto per quanto riguardo le celebrazioni delle S. Messe nelle chiese delle Pertiche che entrerà in vigore a partire dal 12 settembre 2022.

Le celebrazioni estive

 Diminuzione del numero delle messe (da 7 a 6) per mancanza di un prete 

Don Mario Zani è stato chiamato ad essere collaboratore festivo nella parrocchia di Bovezzo, quindi, dalla terza domenica di settembre, non potrà più assicurare le 2 messe che celebrava la mattina; non ci sarà un altro prete a sostituirlo.

I don di Vestone e del Savallo (don Bernardo, don Tiziano, don Viatore e don Giangiuseppe) assicureranno non più una, bensì due messe (“recuperando” così una delle messe che celebrava don Mario), una alla mattina (alle ore 9.30) e una la sera (alle ore 17.00/18.00).

 

 Introduzione di una Liturgia della Parola 

L’altra celebrazione che assicurava don Mario, sarà sostituita da una Liturgia della Parola presieduta dal diacono Camillo Gabusi in servizio presso le parrocchie del Savallo.

Di fronte a questo passaggio inedito per le nostre comunità, il Consiglio Pastorale Interparrocchiale, in data 17 luglio, si è detto favorevole a celebrare la Liturgia della Parola 1 volta al mese nelle parrocchie coinvolte, in modo cioè che durante il mese ci siano 3 volte la messa e 1 volta la Liturgia della Parola.

La Liturgia della Parola si svolgerà nel modo seguente: la prima parte sarà di fatto simile alla messa (riti di introduzione, letture della domenica, omelia, credo e preghiere dei fedeli), mentre nella seconda parte, invece, si va poi direttamente al Padre nostro, santa comunione e riti di conclusione.

 

 Nuovo schema per le celebrazioni 

Per favorire una migliore organizzazione, le celebrazioni non seguiranno più lo schema “annuale” (ogni mese ogni parrocchia aveva un’orario prefissato), bensì seguirà uno schema “mensile”: ora i cambiamenti avverranno ogni domenica.

Anche per questa ragione, la Liturgia della Parola sarà prevista in 4 delle nostre 7 parrocchie: Avenone, Belprato, Forno d’Ono e Levrange;

 

Le celebrazioni feriali

Oltre alle parrocchie di Levrange e di Forno d’Ono che già si alternano nella messa il martedì alle ore 9.00, anche le parrocchie di Livemmo e Ono Degno si alterneranno con la messa quindicinale; solo a Navono si celebrerà settimanalmente (perché è la messa a cui partecipano più persone).

Cambia anche l’orario: le messe saranno celebrate sempre la mattina alle ore 9 e non più (come accadeva per Ono Degno e Navono) il pomeriggio alle 15 (o alle 15.30).

Oltre al lunedì, anche il giovedì mattino non saranno previste celebrazioni, per permettere – come richiesto dal nostro Vescovo – la partecipazione agli incontri e ai ritiri in cui i preti sono coinvolti (sono sempre di giovedì mattina).

Per scaricare l’intero prospetto con le tabelle riassuntive, cliccate qui per il file in PDF

Infine, settimanalmente, gli orari delle celebrazioni verranno comunque sempre caricati nella pagina dedicata di questo sito. 

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!