«Linfa Point»: da sabato 30 novembre attivo a Livemmo

Inaugurazione in programma questo sabato a Livemmo per il negozio multifunzione che aumenterà i servizi di Valle Trompia e Valle Sabbia insieme ad altre due realtà a San Colombano e Bovegno

 

Linfa, la cooperativa di comunità attiva nelle Valli Resilienti per fare rete tra negozi di vicinato e facilitare l’accesso ai servizi sul territorio, è pronta ad aprire tre nuovi Linfa Point, a San Colombano (inaugurazione 23 novembre), Livemmo (30 novembre) e Bovegno (7 dicembre).

Linfa è una piattaforma di nuovi servizi per le valli Trompia e Sabbia che nasce nell’ambito del progetto Valli Resilienti, promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo con il  Programma intersettoriale AttivAree e cofinanziato dalla Comunità Montana di Valle Trompia e di Valle Sabbia. Linfa nasce dall’esperienza della cooperativa sociale Andropolis, attiva a Gardone Val Trompia dal 1990, e dalla necessità di garantire opportunità e servizi anche agli abitanti della montagna. Ma non solo: Linfa è anche un’App che permette di acquistare online prodotti e servizi, prenotando la consegna a domicilio grazie alla rete di postini-operatori. I Linfa Point sono dei negozi multifunzione all’interno dei quali è possibile acquistare prodotti e servizi, ricevere informazioni turistiche, ritirare lettere o pacchi postali e prenotare la consegna a domicilio di diversi prodotti.

Come è proprio del concetto di “Linfa” il nuovo strumento gioca un ruolo fondamentale nel progetto Valli Resilienti perché permette di migliorare la qualità della vita del territorio, riducendone l’isolamento, e di rendere più fruibile l’esperienza dei turisti” sottolinea Lucia Masutti team AttivAree di Fondazione Cariplo “I negozi di vicinato, che Linfa contribuisce a tenere in vita e a promuovere, sono infatti lo strumento ideale per offrire un valore aggiunto al turista e ad aumentare l’attrattività delle Prealpi bresciane.

“Il Programma AttivAree ha puntato sui territori marginali e messo a sistema la valorizzazione del loro patrimonio naturale, culturale e sociale – dichiara Giulia Corsini, responsabile progetto LINFA – Servizi in movimento – Le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia sono accomunate dalla voglia di mettersi in gioco e stimolare il cambiamento, per collaborare, farle risorgere e creare nuove attrattive non solo in termini di occupazione e sviluppo turistico, ma anche di welfare. In questo senso abbiamo ottimizzato lo sviluppo di una rete dei Negozi di vicinato, punto di riferimento per le comunità locali e per i turisti, in grado di configurarsi come centri multiservizio e punti di promozione del territorio. Linfa – servizi in movimento – è il lubrificante di questo sistema di riqualificazione territoriale che si pone l’obiettivo di dare nuova vita al territorio, grazie alla facile fruizione dei servizi offerti. I servizi di time saving quali la consegna a domicilio dei farmaci o l’assistenza domiciliare, insieme alle esperienze montane acquistabili online e – presto – sulla App dedicata, permettono di avviare un processo di supporto e trasformazione dei piccoli commerci inserendoli all’interno di una rete di diffusione più ampia”.

I nuovi Linfa Point e la App Linfa – servizi in movimento – sono un presidio anche per i servizi essenziali per la salute. Nei negozi vicinato e anche attraverso la App sarà possibile prenotare visite pediatriche a domicilio, servizi di telemedicina e di teleassistenza, servizi di prevenzione del gioco patologico e consulti psicologici. I Linfa point in particolare saranno anche abilitati alla distribuzione e alla consegna di farmaci, grazie a un’importante collaborazione con Federfarma Brescia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio