Passo Croce – Zenofer

Tempo percorrenza a piedi: 3:00 h
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: media

Lasciamo l’auto nel parcheggio vicino al cimitero, seguiamo la strada principale che lascia il paese di Ono Degno, passa accanto alla graziosa chiesetta di S.Lorenzo e seguiamo per il rifugio “Amici miei” in loc. Paghera posto a circa 1000mt. di quota con meravigliosa veduta sulla Corna Blacca.

Proseguiamo in salita fino al Passo della Croce e qui imbocchiamo a destra un sentiero che scende nel bosco fino a sbucare sulla strada intercomunale Presegno – Ono Degno proprio accanto ad una fontana dove è possibile rifocillarsi! Continuiamo la salita (a destra) che in breve ci porta al laghetto di Zenofer con i tipici capanni di caccia tutt’intorno.

Proseguiamo fino ad arrivare in loc. La Passata dove si incrocia la strada per il Monte Zovo ma noi teniamo la destra e cominciamo la discesa per il paese di Ono Degno. Raggiungiamo prima la loc. Beata Vergine con l’omonimo santuario, arriviamo nella strada principale proprio nei pressi di una fontana, infine passiamo sopra il campo sportivo, attraversiamo il centro storico del paese e torniamo al punto di partenza.