Cascate dell’Acqua Bianca

Tempo percorrenza a piedi: 3:40 h
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: media

Partenza dal municipio presso la frazione di Forno d’Ono e si prende in direzione Ono Degno.  Dopo circa 500 mt, presso la pizzeria “La Bussola”, si imbocca l’antica mulattiera, interrotta da più parti dalla strada comunale, che ci porta nella frazione di Ono Degno situata a un’altitudine di 780 mt s.m. Giunti al campo sportivo si gira a sinistra proseguendo per le vie del centro storico, via Parrocchia.

Dopo circa 600 mt raggiungiamo la piccola chiesetta di S. Lorenzo e proseguiamo a destra in direzione del rifugio Amici Miei, sempre su strada asfaltata e mantenendo la destra.

Giunti a circa 50 mt dal rifugio, ad un altezza s.m. di 930mt, si imbocca a sinistra una strada sterrata, terminata la quale ci immettiamo su sentiero.

Si prosegue in piano, poi una piccola salita che ci porta a un’altitudine di 1.000 mt (punto più alto del percorso). Scollinando scendiamo per circa 800 mt fino ad intersecare una strada sterrata, giriamo a destra e manteniamo questa strada per circa 2 km. Giungendo a 2 fabbricati rurali, svoltiamo a destra, passiamo un piccolo immobile adiacente la strada e proseguiamo per circa 200mt, percorsi i quali abbandoniamo la strada immettendoci a sinistra su un sentiero. Scendiamo a fondo valle immettendoci su strada sterrata e percorsi circa 300 mt ci troviamo a sinistra la bellissima cascata Acqua Bianca.

Proseguendo su strada e mantenendo la destra raggiungiamo la strada comunale, e sempre a destra scendiamo verso la frazione da dove abbiamo iniziato il nostro percorso a circa 800 mt.