I Carnevali di Bagolino e Livemmo in vetrina su Antenna 3

Andrà in onda questo mercoledì sera alle 20:30 e giovedì alle 9:30 del mattino, su Telelombardia, una puntata di “Montagne Lombardia” che parlerà di territorio e gastronomia della Valle Sabbia, con le tradizioni del Carnevale di Bagolino e di Livemmo

 

VallesabbiaNews, 19 febbraio 2020

Alla puntata, registrata nei giorni scorsi, hanno partecipato  il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, Nadia Ghidinelli per l’Agenzia territoriale lago d’Idro, Giovita Scalvini che è il capo dei piccoli ballerini di Bagolino, che per l’occasione era vestito da maschèr, lo storico bagosso Luca Ferremi, Renato Frigerio con una delle maschere tipiche del carnevale di Livemmo.

Per quanto riguarda la gastronomia, ai fornelli c’era lo chef Ambra Marca, che ha avuto modo di utilizzare al meglio i prodotti locali offerti dal Caseificio Sociale Valsabbino di Sabbio Chiese, fra i quali formaggio bagoss, formagella Val Sabbia, burro, salame nostrano.

Nel corso della trasmissione, Ambra preparerà due piatti:
«Uno tradizionale che ho chiamato “Il piatto del mascher” e molto semplicemente racchiude in se tutto ciò che veniva offerto nelle case degli agricoltori ai “mascher”, che durante il periodo di lavoro nei campi andavano a trovare le ragazze impiegate in queste faccende agricole – come ha messo in evidenza Luca Ferremi -. Con fare burlesco, questi ragazzotti facevano molti chilometri a piedi con l’intento di raggiungere queste cascine in cui, in qualche modo, potevano corteggiare le ragazze. Qui veniva loro offerto brodo di gallina, polenta abbrustolita, salame, lardo e formaggio Bagòss. Se c’era anche del radicchio selvatico».

«L’altro piatto che ho preparato è un risotto in chiave contemporanea – ha detto Ambra Marca -. Lo propongo spesso nei miei servizi di chef a domicilio perché è buonissimo, bello da vedere e fatto con ingredienti semplici, della tradizione e a “km zero”. Si tratta degli stessi ingredienti con cui oggi, nei ristoranti di Bagolino, si propone la pasta alla Bagossa, ovvero formaggio bagoss, cipolla, salsiccia e pomodoro».

La stessa trasmissione andrà in onda anche
questo giovedì alle 9.30 su Antenna3  e alle 20.30 su Milanow (Canale 191).

Fonte
VallesabbiaNews

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio