Rally 1000 Miglia 2023

46° Rally 1000 Miglia (2023)

Prende il via venerdì 8 settembre il Rally 1000 Miglia 2023, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally e che come da trazione correrà anche nelle Pertiche.

Saranno ancora le P.S. “Pertiche” insieme alla “Mura” a caratterizzare gran parte del percorso rallistico 2022 nella giornata di sabato 9.

A completare i tratti cronometrati ci saranno anche la Valle Sabbia Dall’Era Valerio Srl (l’unica che si correrà venerdì alle 17.30) e la novità della Bione.

Esclusa la prova del venerdì (che sarà in diretta su ACI Sport TV e Rai Sport), tutte le altre conteranno due passaggi per un totale di 9 P.S.

L’ordine del sabato delle PS sarà il seguente: “Provaglio Val Sabbia” (Km 10,00) seguita poi dalla “Bione” (Km 6,13), “Mura” (Km 8,92) e “Pertiche” (Km 26,10).

Di seguito il dettaglio delle P.S. a Pertica Alta e a Pertica Bassa del Rally 1000 Miglia 2023

PS 4/8 “Mura” (Km 8,92)

PS Mura Rally 2023Passaggio teorico 1° concorrente: ore 9:52 e ore 15:47*
Chiusura strada: dalle 8:15 alle 19:00 (o comunque fino a cessate esigenze organizzative), con possibilità di riapertura tra i due passaggi.
Comuni attraversati: Marmentino, Pertica Alta e Mura

Rivisitazione di quella che nel 2022 si chiamava “Irma”. La prova parte in salita verso Pertica Alta dove inizia a scendere. Al bivio dell’Oratorio di Lavino inizia una discesa spettacolare con l’attraversamento proprio di Lavino e Noffo, punti assolutamente da non perdere per i fotografi anche se difficilmente raggiungibili. Da segnalare inoltre che all’interno della prova resterà chiuso un tratto di strada che collega la “Mura” con “Pertiche” al bivio di Livemmo, indicatissimo per gli appassionati. Dopo Noffo, la prova scende vertiginosamente al Laghetto di Bongi, dove prosegue in salita fino al fine prova.

 

 

PS 5/9 “Pertiche” (Km 26,10)

PS Pertiche Rally 2023Passaggio teorico 1° concorrente: ore 10:26 e ore 16:21
Chiusura strada: dalle 8:15 alle 19:45 (o comunque fino a cessate esigenze organizzative), con possibilità di riapertura tra i due passaggi.
Comuni attraversati: Pertica Alta, Pertica Bassa, Mura e Vestone.

Università del rallysmo bresciano oltre che prova più lunga del CIAR se si escludono le speciali europee di Roma. Il primo punto interessante è 3 km prima dello start quando i concorrenti passano sotto un arco vicino al centro di Vestone. La prova parte poi in salita sui famosi tornantini di Levrange, e inizia la prima discesa in corrispondenza di Ono degno. A Forno D’Ono il famoso passaggio sul ponte e la salita stretta con tanti tornanti diventata molto celebre al Rally 1000 Miglia (dove si concluderà la prova del CRZ). Il bello deve ancora venire perché si arriva poi al passaggio di Avenone, stretto in salita, e quindi alla Chiesa di San Rocco, altra meta di pellegrinaggio per i veri appassionati. La discesa finale, che porta a Belprato e quindi al traguardo di Vestone, è infinita e metterà a dura prova uomini e mezzi.

The event is ongoing.

Data

Feb 26 2024

Ora

Tutto il giorno

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio