Belprato: ecco la nuova bottega, tra servizi e opportunità

Inaugurato un nuovo Punto alimentare della coop. Sentieri e Verbena Solidali

Giornale di Brescia, 11 luglio 2022

Una bottega per offrire un servizio di prossimità ai residenti di Belprato. È stato inaugurato sabato 9 luglio il nuovo Punto alimentare nella frazione di Pertica Alta. Si aggiunge a quello aperto nel 2016 a Livemmo.

Un’operazione che ha visto insieme anche stavolta la coop Sentieri e Verbena Solidali, l’amministrazione comunale e il Gal GardaValsabbia.

La nuova bottega di montagna trova spazio nei locali al piano terra del Punto d’Incontro, l’ex scuola elementare che ora accoglie già l’ambulatorio e la sede della Pro loco L’Anima della Pertica.

«L’obiettivo – dichiara il sindaco Giovanmaria Flocchiniè quello di offrire un servizio alla popolazione, in particolare agli anziani, ma anche ai turisti e ai villeggianti che, in particolare d’estate, frequentano le Pertiche».

Il Comune ha messo a disposizione i locali, senza chiedere l’affitto, e pagando anche le bollette, per agevolare il più possibile la bottega.

«Pertica Alta è diventata un laboratorio di progetti, un modello a livello nazionale da guardare con grande attenzione per far vivere i paesi di montagna», ha detto Nicola Gallinaro, direttore del Gal GardaVa-sabbia che ha finanziato in parte l’opera.

Per allestire il negozio sono stati investiti 25 mila euro per sistemare i locali e comprare banco, frigo, scaffalature e attrezzature.

«Dal punto di vista economico è poco sostenibile – spiega Giovanni Longhi, direttore della coop. Sentieri e Verbena Solidali –, ma riesce a reggere se diventa un patrimonio della comunità, se viene percepita come valore per la comunità. È anche l’occasione per offrire opportunità di lavoro: nei due negozi di Pertica Alta lavorano tre ragazze del posto».

 

Per qualche dichiarazione in più, c’è anche l’articolo su VallesabbiaNews (dal quale proviene la fotografia)

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!